BORGO DI TRAPPETO | Il centro per lo sviluppo creativo “Danilo Dolci”

SOSTIENI IL BORGO CON UNA DONAZIONE IBAN IT46T0501804600000017283656

Il centro per lo sviluppo creativo “Danilo Dolci”

Il centro per lo sviluppo creativo “Danilo Dolci” è un’organizzazione no-profit con sede a Palermo, nata dall’esperienza e dal lavoro di Danilo Dolci, sociologo, attivista nonviolento, poeta ed educatore.

Le attività del CSC Danilo Dolci si basano su tre pilastri principali del lavoro di Dolci: il dialogo, l’educazione nonviolenta e lo sviluppo creativo. Il CSC Danilo Dolci promuove l’Approccio Maieutico Reciproco, una metodologia dialettica di ricerca e autoanalisi sperimentata da Danilo Dolci a partire dagli anni ’50 e dall’attuale Centro in ambito educativo e sociologico. Questo approccio promuove il senso di responsabilità nelle comunità e negli individui e può essere definito come un “processo di esplorazione collettiva che considera l’esperienza e l’intuizione degli individui come punto di riferimento” (Dolci, 1996).

Gli obiettivi principali del CSC sono:

  • Sostenere lo sviluppo e la sperimentazione di approcci educativi e formativi innovativi.
  • Promuovere processi di ricerca orientati ai cambiamenti sociali e allo sviluppo della comunità.
  • Promuovere la cittadinanza attiva e la democrazia partecipativa.

Il CSC lavora con giovani e adulti e opera con successo da oltre 25 anni principalmente nel settore educativo in collaborazione con scuole, università, istituzioni, associazioni e gruppi sociali sia a livello locale che internazionale.

Il CSC crede fortemente nell’empowerment delle persone attraverso un approccio dal basso che mira a liberare il proprio potenziale, contribuendo così – ciascuno secondo i propri talenti e le proprie potenzialità – allo sviluppo della comunità.

CSC ha una lunga esperienza in progetti e iniziative sui seguenti temi:

  • Empowerment individuale
  • Comunicazione nonviolenta e dialogo interculturale
  • Creatività e cultura
  • Educazione
  • Empowerment ed equità della comunità

Infine, il CSC ha esperienza nel coordinamento e nella gestione dei seguenti programmi di finanziamento:

ERASMUS+, AMIF, Fondo Sicurezza Interna, ENI CBC MED, EUROPEAID, Erasmus per Giovani Imprenditori, Europa Creativa e Fondi Nazionali (Fondazione Con il Sud, Con i Bambini Impresa Sociale).

Condividi

Leggi anche

Riciclare è amare

Laboratorio di riciclo creativo con materiali e rifiuti recuperati nelle spiagge e in natura. Aperto a tutti, grandi e piccini! Venerdì 18 agosto Dalle 17.30

Comunicato stampa

Ricorre quest’anno il 99° anniversario della nascita di Danilo Dolci. Dolci, che aveva scelto la Sicilia per avviare le sue iniziative per la pace, lo

Centro di Formazione e Arte | Borgo di Trappeto

Per decenni il Borgo è stato utilizzato da una grande varietà di istituzioni italiane e internazionali.
Devastato dai vandali e parzialmente ristrutturato vogliamo sanarlo completamente.
SOSTIENI