BORGO DI TRAPPETO | OUR DIGITAL VILLAGE

SOSTIENI IL BORGO CON UNA DONAZIONE IBAN IT46T0501804600000017283656

OUR DIGITAL VILLAGE

Co-designed digital education in rural Areas

Programma: Erasmus + – KA2: Forward-looking projects

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La rapida trasformazione digitale degli ultimi anni e la pandemia di Covid-19 hanno evidenziato le divergenze legate alla digitalizzazione soprattutto tra aree urbane e rurali. È emerso in tutto il territorio europeo il bisogno di promuovere l’acquisizione di competenze digitali e trasversali, preparando le persone che vivono nelle aree rurali ad affrontare le sfide del futuro. Our Digital Village mira a co-creare e testare contenuti educativi di alta qualità che rispondano alle esigenze del contesto rurale, garantendo allo stesso tempo la trasformazione a lungo termine verso la digitalizzazione attraverso la sensibilizzazione attiva a tutti i livelli della società. Con il coinvolgimento diretto delle persone delle comunità rurali e di attori politici, il progetto promuove un approccio partecipativo dal basso che può avere un impatto duraturo sull’istruzione e sulle comunità rurali.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

  • Avviare un processo di autoanalisi nelle aree rurali attraverso l’Approccio Maieutico Reciproco, un approccio democratico e partecipativo al fine di identificare i bisogni specifici del contesto, aumentare la motivazione e la consapevolezza sulle competenze digitali e trasversali necessarie per il mercato del lavoro attuale e futuro, per l’istruzione e la vita sociale.
  • Creare materiali educativi attraverso un processo di co-creazione, con l’obiettivo di rafforzare le competenze digitali e trasversali di insegnanti, formatori, formatrici, studentesse e studenti, sviluppando strumenti per valutarne e monitorarne la qualità e la trasferibilità.
  • Testare e valutare il kit di attività Our Digital Village con insegnanti, formatori e formatrici durante le attività di formazione e l’attuazione di corsi ICT nelle istituzioni educative delle aree rurali, promuovendo al contempo lo sviluppo di competenze digitali e trasversali discenti giovani e adult3.
  • Contribuire a un processo sostenibile di trasformazione digitale nelle aree rurali e integrare l’approccio del progetto al fine di avere un impatto positivo sui sistemi di istruzione e formazione a livello europeo.

ATTIVITÀ

  • Formazione internazionale per formatori e formatrici del progetto sull’Approccio Maieutico Reciproco per sviluppare le loro capacità nell’approccio di autoanalisi.
  • Ciclo di laboratori di autoanalisi di 9 sessioni con 3 diversi gruppi target in ciascun paese di attuazione.
  • Formazione internazionale per esperti ed esperte ICT sulla creazione di sfide ICT per insegnare competenze digitali e trasversali.
  • Formazione ICT e sulle competenze pedagogiche per insegnanti, formatori e formatrici in ciascun paese su come utilizzare il kit Our digital Village e le tecnologie che descrive.
  • Corsi ICT in ogni paese con student3 giovani e adult3, testando le attività del kit Our Digital Village.
  • Incontri di co-valutazione in ciascun paese con insegnanti, formatori e formatrici, studenti e studentesse e responsabili della politica per valutare l’impatto del kit Our Digital Village e il suo approccio.
  • Sessioni informative in ciascun paese sulle opportunità offerte dall’acquisizione di competenze digitali nella vita e nel mondo del lavoro.
  • Eventi di comunità in ogni paese che mostrano i progetti finali realizzati dai e dalle partecipanti ai corsi ICT.
  • Workshop per rappresentanti di istituti di istruzione e formazione, autorità pubbliche e altre parti interessate sulla ricerca di finanziamenti locali/nazionali/UE per continuare le attività del progetto anche dopo la sua conclusione.
  • Workshop online per le parti interessate e rappresentanti della politica della rete ALDA.
  • Digital Summit internazionale online per favorire lo scambio tra responsabili della politica e parti interessate locali che hanno partecipato al progetto.
  • Conferenza finale a Bruxelles per raggiungere responsabili della politica e parti interessate a livello europeo.

PARTNER

Condividi

Leggi anche

Riciclare è amare

Laboratorio di riciclo creativo con materiali e rifiuti recuperati nelle spiagge e in natura. Aperto a tutti, grandi e piccini! Venerdì 18 agosto Dalle 17.30

Comunicato stampa

Ricorre quest’anno il 99° anniversario della nascita di Danilo Dolci. Dolci, che aveva scelto la Sicilia per avviare le sue iniziative per la pace, lo

Centro di Formazione e Arte | Borgo di Trappeto

Per decenni il Borgo è stato utilizzato da una grande varietà di istituzioni italiane e internazionali.
Devastato dai vandali e parzialmente ristrutturato vogliamo sanarlo completamente.
SOSTIENI